Salta al contenuto
Rss





Italiano

Chiesa della Confraternita di San Rocco

immagine ingrandita Chiesa di San Rocco - Vista Campanile (Foto Mario) (apre in nuova finestra) Posta all'ingresso del paese, la primitiva cappella fu dedicata a San Rocco a protezione dalla peste. L'attuale struttura architettonica della chiesa, da tempo sconsacrata, risale al 1729: costruita in stile barocco contenuto e rigoroso, ha la facciata in cotto a vista ed è suddivisa in due sezioni sovrapposte, scandite da lesene che si alternano a motivi geometrici rientranti, creando un gradevole effetto d'armonia.
Un semplice motivo decorativo è costituito dai capitelli in terracotta.
La fascia marcapiano è dominata centralmente da un ampio arco sovrastato da una nicchia con tipica conchiglia barocca che incornicia la statua di San Rocco.
Il portone d'ingresso è in legno scolpito, suddiviso in otto formelle decorate con rilievi dalle linee sinuose tipiche del Rococò.
L'interno, oggetto di totale ristrutturazione per modifica d'uso, presentava un altare romanico dedicato a S. Rocco, l'altare della Confraternita di S. Rocco in stucco bianco e rilievi dorati e l'altare della Confraternita dei Bovari.
Del pregevole pavimento a mosaico "seminato alla veneziana" non resta purtroppo più nulla, mentre rimane tutt'ora nell'abside lo splendido coro ligneo settecentesco.


English

The Church of Saint Rocco

Placed at the entrance to the city, this small, simple church was dedicated to Saint Rocco for the purpose of protecting Pianezza from the plague. The current structure, long since deconsecrated, was built in 1729 in a rigorous baroque style.
The structure of the church is subdivided into two overlapped sections distinctly different in height.
The two sections also display unique geometric motifs, creating a pleasing aesthetic effect. The design at the peak of the structure is in a simple decorative terra cotta.
The façade of the church is dominated in its center by a wide arc and niche with a typically baroque shell which frames the statue of Saint Rocco. The entrance to the chapel features carved wood, subdivided in eight panels decorated with reliefs showing the typical sinuous lines of the Rococò.
The inside, completely restructured from the original as the use of the chapel changed through its history, preserves a Romanesque altar dedicated to S. Rocco, an alter of the Brotherhood of Saint Rocco, an altar to the Brotherhood of Cattle Herders and gilt relief work.
Unfortunately there is nothing remaining of a valuable mosaic floor "Venetian Feminine" that once adorned the structure, while the splendid seventeenth century choir stalls have survived to this day in the apse.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di PIANEZZA (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Leumann n.1 - 10044 PIANEZZA (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9670000 - Fax (+39)011.9670295
Codice Fiscale: 01299070019 - Partita IVA: 01299070019
EMail: urp@comune.pianezza.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.pianezza@pec.it
Web: http://www.comune.pianezza.to.it


|