vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Pianezza appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Scheda del servizio

Comunicato: Tari quota variabile e trattamento pertinenze.

In merito alle notizie di stampa nazionali di questi giorni riferite a possibili errori nel calcolo della quota variabile della tassa sui rifiuti (TARI) sulle pertinenze delle abitazioni, il Comune di Pianezza precisa che la questione non riguarda il territorio di questo Comune che ha seguito l’indirizzo fornito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come agevolmente verificabile dagli inviti di pagamento inoltrati ai contribuenti, la quota variabile della tariffa è applicata una sola volta sull’utenza domestica.

Conseguentemente si conferma l’assoluta regolarità degli inviti di pagamento TARI e delle tariffe applicate dal Comune di Pianezza.



La TARI (Tassa Rifiuti) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.La TARI sostituisce la TARES.

Chi deve pagare
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
La tassa non è dovuta in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della Tari dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rappoto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

L'estratto conto dei pagamenti TARI
Per visualizzare la situazione relativa ai pagamenti TARI, collegarsi a questo link e inserire il Codice Fiscale e il Codice Anagrafico per accedere al servizio.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area Settore Finanziario-Informatico
Responsabile Favarato Luca
Personale Gravinese Sabina
Indirizzo Piazza Leumann n.1 - Palazzina B - Piano Terra
Telefono 011.9670221
Fax 011.9670255
EMail gravinese@comune.pianezza.to.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 08.00 - 12.30
Martedì -
Mercoledì 09.00 - 12.00
Giovedì 14.00 - 17.00
Venerdì 09.00 - 12.00

Regolamenti

Regolamento comunale Imposta Unica Comunale (IMU-TARI-TASI) in vigore dal 1 gennaio 2014
Composto da Sezione IMU - Sezione TARI - Sezione TASI
Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.14 del 22 maggio 2014
Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n.20 del 4 luglio 2014 e n.51 del 08 novembre 2016