La Corona di Delizie in Bicicletta

Informazioni E’ stata realizzata una APP sperimentale che riguarda il solo collegamento tra il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria Reale attraverso i Comuni della Zona Ovest di Torino - Rivoli, Alpignano, Pianezza, Druento, Collegno, Grugliasco e Venaria.
L’APP ha lo scopo di rendere fruibili le informazioni di tipo ambientale e turistico, oltre a quelle di servizio per il ciclista. Dà la possibilità all'utente di orientarsi lungo il tracciato, condividere con altri le informazioni e segnalare eventuali anomalie. Per queste ragioni, trattandosi di una sperimentazione, chiediamo agli utilizzatori di collaborare all'incremento dei dati disponibili e di segnalare problematiche, suggerimenti o informazioni non corrette.
La Corona di Delizie in Bicicletta è un anello ciclabile di oltre 90 km che offre la possibilità di apprezzare insieme le bellezze naturalistiche dei Parchi metropolitani ed il notevole patrimonio storico-architettonico rappresentato delle Residenze Reali, grazie alla bicicletta, un mezzo dolce che consente di recuperare un rapporto equilibrato e sereno con il nostro territorio.

Il progetto nasce con la collaborazione della Provincia di Torino, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, di Turismo Torino e Provincia, del Parco del Po e della Collina Torinese, del Patto Territoriale Zona Ovest e dell’Associazione Bici & Dintorni (FIAB Torino), che ne aveva definito un primo tracciato già a partire dal 1999. Il circuito principale è costituito di ciclopiste, ciclostrade, greenways e strade rurali, al quale si aggiungono altri percorsi secondari, varianti storiche che raggiungono i castelli di Moncalieri, Rivoli, la Mandria, Stupinigi, Palazzo Reale nonché Castelvecchio, Abbadia di Stura, Villa della Regina e la tranvia di Superga che porta alla Basilica.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio della segnaletica, al fine di rendere riconoscibile il percorso come un unico itinerario nel territorio di Corona Verde e come collegamento di tutte le Residenze Reali.

La valorizzazione del percorso Corona di Delizie in Bicicletta consente di dare immediata visibilità all’immagine di Corona Verde, intende costituire un volano a cui gli altri sistemi turistici territoriali di carattere più locale potranno fare riferimento e al contempo si prefigge di individuare un sistema di gestione innovativa che coinvolga i Comuni interessati, al fine di garantire nel tempo la promozione di un percorso realmente fruibile perché orrettamente mantenuto.

Corona Verde è un progetto strategico a regia regionale che interessa l’area metropolitana e la collina torinese coinvolgendo il territorio di ben 93 comuni.
Corona Verde intende realizzare un’infrastruttura verde che integri la Corona di Delitie delle Residenze Reali con la cintura verde, rappresentata dal patrimonio naturale dei parchi metropolitani, dei fiumi e delle aree rurali ancora poco alterate, per riqualificare il territorio metropolitano torinese e migliorarne la qualità di vita.